Dyno Race 4WD DF4IS - DF4FS
1
Rallentatore a correnti parassite
2
Superficie del rullo godronata per migliorare la trazione
3
Sistema Lift & lock per il posizionamento ottimale della vettura
4
Regolazione del passo con motoriduttore elettrico
5
Pattini in acciaio inox per lo scorrimento dolce
Le sue ridotte dimensioni, la semplicità e versatilità di utilizzo del software di gestione delle prove e della simulazione stradale, abbinate alla precisione nella misurazione durante le prove stesse permettono di soddisfare al meglio le più diverse condizioni di utilizzo, dalla diagnostica di officina alla realizzazione di sofisticate soluzioni motoristiche in centri di sviluppo e preparazione. La riproducibilità delle condizioni stradali che si possono ottenere sul banco assieme alla ripetibilità dei risultati ottenibili sono da sempre perseguiti come obiettivi primari nello sviluppo del banco. Le metodologie utilizzate sono state oggetto di costante affinamento nel corso degli anni e questo ha permesso di ottenere la certezza della totale affidabilità dei test effettuati e dei risultati conseguiti.
L’utilizzo dei freni a correnti parassite (potenza frenante teorica oltre 500 CV per asse) permette di effettuare test dinamici quali:
- Prove di durata
- Procedure rigenerative filtri antiparticolato
- Prove di consumo carburante
- Ricerca e sviluppo sul veicolo
- Verifiche funzionali sul mezzo e controllo qualità
Tutti i banchi della linea auto Dynorace sono meccanicamente progettati per adattarsi ad ogni condizione di carico con portata di 2.500 kg. per asse, e sono dotati di un sistema pneumatico di sollevamento veicolo e bloccaggio dei rulli. Un potente motoriduttore consente inoltre di movimentare il banco al fine di variarne il passo.
La parte elettrica ed elettronica di gestione del funzionamento del banco è comune a tutte le versioni ed è racchiusa in un quadro elettrico posizionato a bordo macchina, mentre la gestione ed il controllo software è effettuato tramite computer. I dati acquisiti durante le fasi di test possono essere integrati da parametri aggiuntivi resi disponibili da accessori quali un sistema di acquisizione dati analogico e un kit per la misura del valore lambda wide band a due canali separati.
Particolare rilevanza tra gli accessori riveste inoltre il ventilatore centrifugo, importante per evitare situazioni di aumento della temperatura dell’aria aspirata e surriscaldamento del motore che porterebbero a rilevamenti errati della potenza del veicolo testato. Il ventilatore può essere collegato ad un inverter che lega la velocità dell’aria a quella della vettura in prova, al fine di meglio simulare le condizioni stradali.
DATI TECNICI | DF4IS (inerziale) |
DF4FS (frenato) |
---|---|---|
DATI DIMENSIONALI | ||
Dimensioni bancata (mm) | 3190x4120x400 | 3190x4120x400 |
Larghezza rulli (mm) | 650 | 650 |
Distanza tra i rulli (mm) | 550 | 550 |
Diametro rulli (mm) | 318 | 318 |
Carreggiata (mm) | 850-2.100 | 850-2.100 |
Passo (mm) | 2.000-3.040 | 2.000-3.040 |
Sollevamento e bloccaggio | pneumatico | pneumatico |
Peso (kg) | 2.700 | 2.300 |
DATI PRESTAZIONALI | ||
Velocità massima (km/h) | 300 | 300 |
Potenza alla ruota (kW) | 400 | 400 |
Coppia teorica alla ruota (kgm) | - | 160 |
Forza di trazione (kN) | - | 15 |
Giri massimi (giri/min) | 5.000 | 5.000 |
Portata per asse (kg) | 2.500 | 2.500 |
Dimensioni ruota (inches) | 13-23 | 13-23 |
Collegamento assi | // | // |
GESTIONE DATI | ||
Misura giri rullo (giri/min) | 6.000 (encoder) | 6.000 (encoder) |
Misura forza (N) | - | 5.000 strain gauge |
Gestione freno (vcc) | - | 192V / PWM 12 bit |
Temperatura gas di scarico (K) | 1.000 | 1.000 |
Temperatura olio motore (°C) / H2O (°C) | 0 - 150 | 0 - 150 |
Sonda pressione turbo (bar) | -1.00 + 3.00 | -1.00 + 3.00 |
Sonde Lambda (AFR-λ-Custom) |
I valori vengono misurati ed integrati attraverso i dati rilevati da una stazione barometrica integrata in applicazione delle seguenti normative: DIN 70020, EGW 80/1269, ISO 1585, SAE J1349, JIS D1001
OPTIONAL
VENTILATORE CENTRIFUGO
CONSOLLE DI COMANDO
2 RAMPE SALITA
KIT INTERFACCIA OBDII
CONTAGIRI ESTERNO
KIT LAMBDA WIDE BAND
Vuoi maggiori informazioni su DynoRace 4wd DF4?